Le Scuole del Sole

Il Progetto

Nel solco tracciato dal Piano Energetico Comunale del Comune di Cesena, si inserisce il progetto “Le Scuole del Sole” che il Comune ha affidato a Energie per la Città Spa.

Il progetto riguarda la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici attraverso un percorso articolato in fasi:

  • programmazione
  • progettazione
  • realizzazione
  • monitoraggio
  • divulgazione

Gli impianti, funzionando nella modalità scambio sul posto, forniscono energia rinnovabile direttamente alle utenze scolastiche, coprendo in alcuni casi il 100% del fabbisogno energetico.

La programmazione degli interventi parte dalla considerazione che la realizzazione degli impianti in modo complanare sulle coperture degli edifici scolastici non comporta l’uso di suolo verde.

Gli impianti sono costantemente monitorati da un sistema di telecontrollo che consente alla sede operativa di Energie per la Città Spa di monitorare i dati di produzione energetica e di sistema.

Ma cosa sarebbe un progetto di valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili senza il contributo di insegnanti e bambini? Al termine dei lavori, Comune di Cesena e Energie per la Città Spa organizzano momenti di educazione all’energia nelle scuole per far crescere la cultura del “rinnovabile” ma anche del “risparmio”.

Le Scuole del Sole sono riconoscibili dalla targa apposta all’ingresso della scuola.

Le Scuole

Palestra scuola Primaria "Don Milani" - Torre del Moro

Scuola dell'Infanzia Oltresavio

Scuola Primaria Carducci

Scuola dell'Infanzia ponte Abbadesse

Scuola dell'Infanzia Vigne Parco

Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” – Case Finali

Scuola dell’Infanzia Comunale Ippodromo

Scuola dell’Infanzia Comunale Macerone

Scuola dell’Infanzia Comunale San Mauro

Scuola dell’Infanzia Statale "L'Acquilone" - Villa Chiaviche

Scuola Primaria Fiorita

Scuola Primaria “Gianni Rodari” - Gattolino di Cesena

Pagine